Condividi articolo:

Firenze, Via Chiusi: la prima operazione di YELDO CROWD si conclude in overfunding

Si è conclusa con un record Firenze, Via Chiusi, prima campagna di equity crowfdunding di YELDO CROWD: con una raccolta finale di 2,54 milioni di euro, in overfunding del 127%, si tratta della più grande campagna di lancio di un portale di crowdfunding immobiliare in Italia.



Il progetto di Firenze, Via Chiusi

L’iniziativa immobiliare di Firenze, Via Chiusi, prevede la ristrutturazione di un immobile residenziale situato in un quartiere in forte espansione, ben collegato con il centro storico e ricco di aree verdi. 

Il progetto vede la realizzazione di 85 unità immobiliari residenziali di piccola/media superficie, con finiture medio-alte, oltre a 75 posti auto esterni, 9 posti auto coperti e 6 posti moto, per un’area commerciale complessiva di 5.235 mq (4.919 mq considerando i soli appartamenti). Nell’ambito dell’intervento di efficientamento energetico sono stati installati pannelli fotovoltaici sul tetto.

Sponsor dell’operazione è AD Casa, operatore immobiliare con pluriennale esperienza in progetti di sviluppo a Firenze e in Toscana, con oltre 40 progetti immobiliari realizzati dal 2010 ad oggi e con all’attivo cantieri per un valore di oltre 170 milioni di euro.

L’opportunità di investimento

L’operazione di Firenze, Via Chiusi ricalca la strategia del Gruppo YELDO, offrendo meccanismi di protezione degli investitori tramite lo strumento dell’equity preferenziale, e un rendimento atteso attrattivo del 18,6% in 18 mesi. Nella cascata dei pagamenti, in particolare, gli investitori di YELDO CROWD godono di una priorità di liquidazione rispetto allo Sponsor.

“La strategia di investimento di YELDO CROWD è allineata a quella del Gruppo – spiega Marco Dardana, CEO di YELDO CROWD – Miriamo a costruire meccanismi di mitigazione del rischio e mantenere livelli di rendimento attrattivi. Facciamo molta selezione dei progetti, non solo tramite il nostro team interno di esperti immobiliari, ma anche grazie all’utilizzo di un Comitato di investimenti esterno oggi composto da figure di alto spessore. Siamo felici che sia gli investitori retail che gli istituzionali abbiano riconosciuto la qualità dell’investimento di Firenze Via Chiusi”.

I fondi raccolti tramite YELDO CROWD si affiancano al finanziamento bancario già erogato da un primario istituto italiano e serviranno a finanziare il completamento della ristrutturazione dell’immobile.

 

La campagna di raccolta 

La campagna, che ha fatto registrare un ticket medio di oltre 36.000 euro (una cifra pari a più di cinque volte la media del mercato), ha generato forte interesse da parte di investitori professionali, che ne hanno sottoscritto il 49%.

“Il successo della campagna di lancio di YELDO CROWD ha dimostrato che è possibile creare dei prodotti di investimento accessibili all’investitore retail con ticket di 10,000 euro, ma che abbiano delle caratteristiche di rischio e rendimento molto attrattive anche per gli investitori professionali ed istituzionali – spiega Antonio Borgonovo, CEO del Gruppo YELDO – Questa è l’innovazione che vogliamo portare con YELDO: permettere a tutti di investire nell’immobiliare come gli istituzionali, tramite la tecnologia”.


Le prossime campagne 

Dopo YELDO CROWD si prepara a lanciare nelle prossime settimane campagne dedicate al finanziamento di nuove operazioni a Milano e Monza, che continueranno a far leva sulla filosofia d’investimento del Gruppo: meccanismi di protezione del capitale e rendimenti attesi a doppia cifra.