Regime alternativo di intestazione delle quote

Il Testo Unico della Finanza (cosiddetto “TUF”) ha introdotto uno speciale regime di intestazione e trasferimento delle quote di SRL sottoscritte tramite portali di equity crowdfunding. Tale regime, denominato “Regime Alternativo”, offre agli investitori una gestione più snella delle procedure di trasferimento delle quote rispetto alle procedure standard.

Mentre il Regime Ordinario (previsto dall’art. 2470 del codice civile) richiede il ricorso ad un notaio o commercialista per perfezionare l’atto di trasferimento delle quote, il Regime Alternativo (disciplinato dall’art 100-ter comma 2-bis del Testo Unico della Finanza) prevede l’intestazione delle quote sottoscritte dall’investitore ad un intermediario, che opera in nome e per conto dell’investitore in forza di un mandato.

Concretamente, l’utilizzo del Regime Alternativo permette agli investitori di trasferire le quote sottoscritte senza ricorrere alle prestazioni e ai relativi costi di notai o commercialisti: dal punto di vista amministrativo gli oneri di trasferimento sono presi in carico dall’intermediario, con evidenti vantaggi economici e amministrativi per gli investitori.

Il Regime Alternativo di intestazione e trasferimento delle quote, noto anche come servizio di “Rubricazione” delle quote, è riservato a partecipazioni in PMI costituite come SRL e sottoscritte tramite portali di equity crowdfunding autorizzati, che selezionano un partner autorizzato alla gestione delle quote.

YELDO CROWD ha selezionato Directa SIM quale intermediario delegato e ha sottoscritto un accordo quadro che regola le procedure da seguire e i relativi costi.

Costi di adesione e gestione Directa SIM

Di seguito i costi previsti per aderire al Regime Alternativo di Rubricazione delle Quote con Directa SIM.

I costi di apertura non sono dovuti se l’investitore è già titolare di un Conto SIM presso Directa SIM e non potranno essere rimborsabili nel caso in cui la campagna alla quale l’investitore ha aderito con Regime Alternativo non vada a buon fine (o qualora in cui l’investitore venga escluso, ad esempio nel caso di overfunding).

Il costo di rubricazione del singolo investimento può invece essere rimborsato se l’investimento non viene perfezionato per i motivi descritti sopra.

Modalità di pagamento degli importi dovuti a Directa Sim

Il pagamento degli importi dovuti a Directa SIM sarà sostenuto da YELDO CROWD, che si coordinerà con Directa SIM secondo le modalità previste nel contratto stipulato.