Zoagli, Via Aurelia
Il progetto di Zoagli, Via Aurelia rappresenta un’opportunità di investimento nello sviluppo di un complesso residenziale di lusso, con una superficie commerciale complessiva superiore a 2.100 mq.
Situato a Zoagli, una delle località più ambite per il mercato di lusso della Riviera Ligure, il progetto prevede la trasformazione di un ex hotel in un complesso residenziale di pregio composto da 16 unità, con parco privato, amenities dedicate e piscina scoperta, in una posizione panoramica con vista mare e facile accesso al centro e al litorale.
I fondi degli investitori verranno usati per finanziare l’acquisto e le capex previste. Le principali caratteristiche del progetto sono le seguenti:
- 13% di IRR atteso (tasso annuo composto)
- 44,3% di ROI complessivo atteso
- 36 mesi di durata stimata
I rendimenti indicati si intendono come rendimenti attesi, al lordo della tassazione sulla distribuzione in fase di rimborso e della commissione di investimento una tantum.
Commissioni di investimento:
- 1,0% per ticket maggiori o uguali a 100.000€.
Sintesi dell’operazione
Il complesso sarà composto da 16 unità residenziali, con 16 posti auto, 23 posti moto e 16 cantine, ed è inserito all’interno di una proprietà che comprende circa 4.000 mq di parco privato, dove verranno realizzate amenities esclusive a servizio dei condomini, tra cui una piscina scoperta.
L’immobile è situato in una zona panoramica con facile accesso al mare e al centro del paese, e gode di una suggestiva vista sul mare.
Punti di forza
- 13% di rendimento annuo composto e cash on cash minimo del 10%
- Margine lordo unlevered pari al 40,4%
- Mandato irrevocabile a vendere l’asset in caso di mancato rimborso entro il 36° mese
- Location turistica patria di seconde case nel cuore della riviera ligure
- Micro location a 200 metri dal mare e con accesso pedonale direttamente dalla piazza centrale del paese
- Permesso di costruire pronto al ritiro previo pagamento dei relative oneri
- Pre-delibera bancaria già ottenuta
- Asset con strutture già completate e lavori pronti all’avvio
L'asset
Il progetto su cui sorgerà il complesso residenziale è di oltre 2.100 mq di superficie commerciale. L’immobile dispone inoltre di circa 4.000 mq di parco privato nel quale verranno realizzate amenities private a servizio dei condomini ed una piscina scoperta.
La location
Situato tra Rapallo e Chiavari nella Riviera ligure di Levante, a 200 metri dal mare con accesso pedonale diretto dalla piazza centrale del borgo.
Area storicamente vocata al turismo residenziale di alto standing, con forte appeal per clientela milanese, lombarda e internazionale in cerca di proprietà waterfront nella Riviera ligure.
Lo Sponsor
Vanta una solida esperienza nella gestione e nello sviluppo di progetti immobiliari, con particolare focus sull’asset class residenziale:
- 20+ Gestione integrale dello sviluppo di complessi residenziali;
- 1.500+ Unità immobiliari realizzate;
- 60+ Cantieri residenziali gestiti;
- 20+ Cantieri logistici e industriali.
Struttura dell'operazione
A livello di NewCo S.r.l., sono previste due classi di quote:
Classe A : quote ordinarie dello Sponsor, con pieni diritti amministrativiClasse B : quote degli investitori YELDO, 13% IRR antergato, con 1,10x di minimo cash on cash in caso di rimborso anticipato, senza diritti amministrativi sulla gestione ordinaria
Liquidation preference : il capitale e il rendimento degli investitori di YELDO beneficiano di una liquidation preference rispetto all’equity dello SponsorMandato a vendere : procura irrevocabile a vendere l’asset qualora lo Sponsor non abbia provveduto a rimborsare gli investitori entro il 36° meseEquity Commitment Agreement : lo Sponsor garantisce la sostenibilità finanziaria del progetto con ulteriori risorse proprie per coprire eventuali shortfall di cassaQuote auto-liquidanti : quando gli investitori di YELDO avranno ricevuto distribuzioni di utili e/o riserve sufficienti per un importo pari a capitale e rendimento, le loro quote si estingueranno automaticamente
Struttura del capitale
- 13% IRR (Rendimento annuo composto) e liquidation preference rispetto all’equity junior dello Sponsor
- 78% Break-even-point del capitale: Livello di vendita vs il Business Plan al quale gli investitori YELDO Crowd raggiungono il punto di break-even del capitale
- 1,0M Equity dello Sponsor per il progetto
Timeline
P&L
Fonte impieghi

